Regione Marche

GIOVEDÌ 11 MAGGIO
Giornata con i borghi regionali, dall’entroterra alla costa, e con le località legate ad illustri personaggi della Regione Marche.

La Regione Marche è stata protagonista della giornata con le sue località. Da Camerino a Offida, da Gradara a Montelupone, sono davvero tante le “perle” che ne impreziosiscono il territorio. Non sono mancati approfondimenti sui personaggi che hanno segnato l’arte e la cultura dei territori: Giacomo Leopardi, Piero della Francesca, Lorenzo Lotto sono solo alcuni. All’interno della Piazza del Borgo i visitatori hanno potuto affrontare un viaggio esperienziale tra i borghi delle Marche: prodotti tipici e artigianato artistico, come le Merlettaie di Offida (AP) con i loro famosi merletti al “tombolo”, tradizione antica, risalente al XV secolo e importata dall’Oriente, praticata con maestria dalle donne del paese spesso sedute in piccoli gruppi davanti all’uscio di casa. Un ceramista ha prodotto pezzi artistici con smaltature sia moderne che medievali (Malatestiane). Il tutto alla presenza del Corpo di Guardia del Castello di Gradara e nel Foyer il gruppo di Danze Antiche di Gradara. L'Istituto alberghiero “Antonio Nebbia” di Loreto ha invece promosso la cucina marchigiana.

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
privacy