Regione Lazio

MERCOLEDÌ 17 MAGGIO
Giornata con i borghi regionali, dall’entroterra alla costa, e con le località legate ad illustri personaggi della Regione Lazio.

La giornata di mostra ha posto una attenzione particolare ai Comuni colpiti dal sisma. L'Associazione “Casa delle donne di Amatrice e frazioni” ha presentato stoffe e biancheria d'epoca, non è mancata una ricca esposizione di prodotti enogastronomici di Amatrice, Leonessa e Rieti. L'associazione “Accumoli in gomitolo” ha portato gli antichi mestieri accumolesi, con arcolaio, telaio e cucito. Sono state presenti opere di Costantino Fontanella, riproduzioni in scala dei monumenti storici di Amatrice; gli artigiani di Accumoli hanno illustrato le tecniche tradizionali della lavorazione del legno. E ancora, un focus sul Palio del velluto di Leonessa, le tradizioni locali di Cittareale e Micigliano, la promozione del circuito dei Castelli Romani, un approfondimento su Subiaco Borgo dei Cartai, e gli storici sbandieratori delle contrade di Cori. Inoltre un documentario su un tema centrale: “Qui c'è posto e futuro: tornare a vive- re nel borgo”.

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
privacy