Regione Basilicata

MERCOLEDÌ 31 MAGGIO
Giornata con i borghi regionali, dall’entroterra alla costa, e con le località legate ad illustri personaggi della Regione Basilicata.

Giornata dedicata alla Basilicata. Nelle sale romane molte le rappresentanze lucane che hanno illustrato i Borghi regionali, le tradizioni, l’artigianato e le produzioni tipiche. La Basilicata è stata raccontata ai ragazzi dagli Enotri, antica popolazione dell’Italia preromana, attraverso una performance di e con Ulderico Pesce, con la partecipazione di due attrici di Guardia Perticara che rappresentavano gli Enotri.

Sempre da Guardia Perticara sono arrivati anche artigiani a rappresentare la lavorazione della pasta fatta in casa e della pietra: questo Borgo è conosciuto come il paese dalle case in pietra da scoprire lentamente incontrando le donne sedute davanti all'uscio di casa. E' il paese dove sono state girate delle scene del film Cristo si è fermato ad Eboli di Francesco Rosi. Un luogo che offre anche una cucina tipica straordinaria: ferricelli al sugo di carne, fusilli fatti in casa con carne sono solo alcune di queste tipicità legate principalmente alla pasta.

Il gruppo delle Maschere di Tricarico ha proposto una tradizione in costume antichissima: le mucche e i tori, con uomini in costume che mimano l'andatura ed i movimenti degli animali. Inoltre sono state presenti le Maschere del “Rumita” (l’eremita) di Satriano di Lucania, rito arboreo e ancestrale sopravvissuto nella sua integrità.

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
privacy