Terre dei Malatesta e del Montefeltro

SABATO 3 GIUGNO
Giornata con i borghi delle Terre del Montefeltro e dei Malatesta della Romagna e delle Marche.

Due giornate alle Terme di Diocleziano, due giornate su arti e tradizioni popolari nelle terre di Malatesta-Montefeltro. Venerdì è stata la giornata dedicata in particolare alle feste che animano i Borghi, e quelli romagnoli e marchigiani in modo particolare con spettacoli e con danze, e sulla storia dei Malatesta e Montefeltro a cura del Comune di Verucchio. Sabato si è tenuta la rievocazione di momenti storici del Comune Borgo Pace, dimostrazioni della lavorazione del miele e derivati da Belforte All’Isauro, la lavorazione al tombolo e figuranti medievali dal Comune di Piandimeleto, prodotti tipici di Casteldelci, Novafeltri e Gemmano, il tartufo bianco di Sant’Agata Feltria, il Museo civico di Verucchio, dimostrazioni di pittura e conio di monete da San Leo. E ancora lo spettacolo e danza sulla fiaba “Oro” da Borgo Pace, rappresentazioni medievali da Monte Cerignone, lo spettacolo su Malatesta e Montefeltro, giullari e musici del Comune di Mondaino.
Nel cortile esterno delle terme si è svolto uno spettacolo danzante a cura del Comune di Verucchio, momenti di vita medievale con il Comune di Monte Cerignone, lo spettacolo su Malatesta e Montefeltro, lo spettacolo e le danze sulla fiaba “Oro” dal Comune di Borgo Pace. E inoltre la giornata del 3 giugno ha visto la presentazione del progetto I luoghi della “Casa della Scrittura” di Borgo Pace, la presentazione del progetto “Semplicemente fotografare” e del Museo “Sulphur” del Comune Nova- feltria (attivo dal 1970, per preservare la memoria dei minatori in un Museo Storico Minerario nasce sull'attività estrattiva dello zolfo nella miniera di Perticara) e letture di Tiziano Corbelli del Comune di Santarcangelo di Romagna

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
privacy