Regione Emilia Romagna

VENERDÌ 9 GIUGNO
Giornata con i borghi regionali, dall’entroterra alla costa, e con le località legate ad illustri personaggi della Regione Emilia Romagna.

E' stata la Regione Emilia Romagna, capofila del progetto interregionale Borghi – Viaggio Italiano, a concludere a Roma, alle Terme di Diocleziano, la Mostra “Ai Confini della Meraviglia”, con l’ultima giornata di eventi venerdì 9 giugno. Hanno partecipato i borghi di Romagna Bertinoro, Predappio, Modigliana con un laboratorio sulla pasta tipica tirata al mattarello, una esposizione di quadri di artisti del territorio che lavorano a 6 mani sulla stessa opera, un quadro vivente che ha riprodotto un dipinto di Silvestro Lega, famoso pittore macchiaiolo nato a Modigliana. Il Borgo di Dozza porterà disegni dal vivo di personaggi legati a Fantastika, manifestazione dedicata al fantastico che si svolge qui ogni 2 anni. La Confraternita dei Bianchi di Fiumalbo ha animato una rievocazione storica con placche e lanterne Margoste. Bagno di Romagna, Santa Sofia e Premilcuore, borghi del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, hano proposto un laboratorio sul parco, la natura, le tracce degli animali nel bosco. San Leo ha proposto un viaggio attraverso la propria storia, attraverso le voci dei personaggi che l’hanno contrassegnata: Cagliostro, Federico da Montefeltro, Sigismondo Pandolfo Malatesta, Dante, San Francesco d’Assisi, interpretati da attori che hanno coimnvolto il pubblico in una “visita guidata animata”. Verucchio ha proposto la rievocazione della storia di Sigismondo Malatesta. Fontanellato ha allestito laboratori didattici sulla Rocca Sanvitale. Castell’Arquato ha animato un corteo medievale con giochi e duelli di cavalieri in armatura, ma anche brani lirici di Giuseppe Illica, nativo del paese, librettista di Giacomo Puccini. San Giovanni in Marignano ha raccontato la propria storia legata anche alle streghe. Infine Sala Baganza ha presentato uno spaccato della vita alla corte di Maria Luigia con attori in costume e mu- sicisti. Alla giornata, per un bilancio della mostra, ha partecipato anche l'Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini.

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
privacy