2321-Alessandro_Manzoni.png

Alessandro Manzoni

Alessandro Manzoni (Milano, 1785 – Milano, 1873) è uno degli scrittori italiani più conosciuti grazie soprattutto al suo celeberrimo romanzo “I promessi sposi”, considerato uno dei simboli della letteratura italiana. Fu anche poeta e drammaturgo, ed ebbe l’importante merito di aver gettato le basi per la nascita del romanzo moderno, nonché di aver contribuito a diffondere la lingua italiana grazie alla sua opera. Fu senatore del Regno d’Italia e l’impegno politico influenzò anche la sua poesia. Oltre che con la sua prosa, lasciò un segno indelebile nel panorama culturale italiano grazie ai suoi lavori teatrali e poetici.

Località:

  • Lecco: Villa Manzoni (oggi Museo Civico Manzoniano), il monumento ad Alessandro Manzoni, la Chiesa di San Giovanni Battista, il Tabernacolo dei Bravi, la presunta casa di Lucia Mondella, Piazza Era.

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
privacy