DOVE
Castelvetro di Modena, Modena, Emilia-Romagna
QUANDO
Da Sabato, 09 Settembre 2017
a Domenica, 10 Settembre 2017

Contatto 
Lazzaro Patrizia TEL. 059 758818 E-MAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FESTA A CASTELLO e CORTEO STORICO - Il cinquecento e le sue suggestioni

Sabato 9 settembre si rinnova Festa a Castello, l’evento storico–rievocativo che ricorda i festeggiamenti che i Marchesi Rangoni dedicarono al Poeta Torquato Tasso rifugiatosi a Castelvetro. Nella piazza della Dama verrà allestito un banchetto e durante la cena gli invitati, rigorosamente in abiti in stile rinascimentale, assisteranno a spettacoli di particolare suggestione. Domenica 10 settembre l’associazione Dama Vivente presenterà gli abiti in stile rinascimentale in mostra permanente presso il museo Fili D’Oro a Palazzo. Durante la sfilata verrà descritto il contesto storico ed i personaggi, che hanno ispirato la realizzazione dei preziosi costumi ricamati rigorosamente a mano.

 

2° weekend di settembre - CORTEO STORICO E DAMA VIVENTE - (anni pari)
Evento storico rievocativo che ricorda i festeggiamenti dei Marchesi Rangone in onore del Poeta Torquato Tasso rifugiato a Castelvetro. La manifestazione viene organizzata nella suggestiva piazza a scacchiera del centro storico.
FESTA A CASTELLO - (anni dispari) - SETTEMBRE
Consiste in un fastoso banchetto rinascimentale, al quale si potrà accedere solo indossando abiti in stile. Ad allietare gli ospiti: musici, mangiafuoco, zingari e danze d’epoca. L’evento prosegue al pomeriggio della domenica con il corteo storico nelle vie del centro.

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
privacy