DOVE
Lugnano in Teverina, Terni, Umbria
QUANDO
Da Sabato, 29 Luglio 2017
a Lunedì, 28 Agosto 2017

Contatto 
Dimiziani Alessandro TEL. 349/6602285 E-MAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Settimane della cultura e festa patronale dell'assunta

Le settimane della Cultura aprono tutta la serie di eventi culturali. folkloristici ed enogastronomici che culmimnano nella festa di Ferragosto dove viene festeggiata S.S. Maria Assunta in Cielo, patrona della città. Le settimane della cultura comprendono eventi culturali tra i quali: -Il Premio Letterario Città di Lugnano, con la finale del sabato 22 luglio e la consegna del Rosone d'Argento a personaggi illustri del mondo della cultura. -il Festival Bottega di Musica Arti e Mestieri con i masterclass di canto lirico, composizione e pianoforte che ospita giovani artisti di varie parti d'Italia che poi si esibiscono in un festival itinerante per le piazzette del Borgo. - La Festa dell'Assunta: La Festa dell'Assunta ha origini antichissime come riportato nello Statuto della Terra di Lugnano del 1508, ma la presenza della Chiesa Collegiata di S. Maria Assunta del XII secolo e le sue simbologie ci dicono che questa devozione va ancora più lontano negli anni. Lo statuto del 1508 obbligava gli officiali del comune alla celebrazione della Festa dell'Assunta partecipando alla cerimonia religiosa con l'offerta del cero all'altare della Collegiata. Inoltre prevedeva che il Signore della Fetsa" era addirittura una carica del comune eletta dal popolo al quale spettava di organizzare la celebrazione della festa promuovendo la costituzione di una società, dove si annotavano "un solo uomo per ogni focolare" e oveva esigere loro somme di denaro necessarie da spendere per la festa.

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
privacy