DOVE
Rotondella, Matera, Basilicata
QUANDO
Da Lunedì, 03 Luglio 2017
a Martedì, 04 Luglio 2017

Contatto 
Stigliano Maria Grazia TEL. 0835/844220 E-MAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sagra dell'albicocca XXI edizione

Negli ultimi anni in parallelo alla trasformazione dei frutti è cresciuta molto la domanda  del prodotto fresco, incentivata anche dall’introduzione di nuove varietà, che grazie alle favorevoli condizioni climatiche hanno permesso il raggiungimento di ottimi successi economici agli imprenditori agricoli locali. Negli ultimi tempi è subentrato anche una sorta di dinamismo imprenditoriale alternativo, che ha spinto alcune aziende ad operare una trasformazione (piccoli laboratori aziendali) del loro stesso prodotto generando trasformati di nicchia di tutto rilievo.

In questo scenario produttivo caratterizzato dall’enorme livello quantitativo e qualitativo raggiunto, si è giunti ormai con l’anno 2017 alla XXI^ Edizione della “SAGRA DELL’ALBICOCCA” di Rotondella, manifestazione trainante di una serie di appuntamenti estivi organizzati dallo stesso Comune.

Tale manifestazione, oltre che rappresentare un importante momento di valorizzazione di una coltura diventata oramai dopo oltre 30 anni una caratteristica distintiva del territorio, fornisce momenti di dialogo e di confronto al fine di elaborare ed avviare nuovi progetti ed idee indispensabili per il potenziamento dell’intero settore produttivo locale.

La manifestazione si svolgerà nei giorni 3 e 4 luglio 2017.

 All’interno della manifestazione verrà organizzata una “Giornata di Studio sull’albicocco” che coinvolgerà numerosi attori del settore della ricerca e della divulgazione tecnico-scientifica a livello nazionale e professori universitari. Saranno inoltre presenti relatori appartenenti a Enti operanti sul territorio regionale e nazionale e delegati/tecnici regionali appartenenti ad ALSIA (Agenzia Lucana Sviluppo ed Innovazione in Agricoltura) e Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino, nonché rappresentanze politiche comunali e regionali (Assessorati agricoltura ed attività produttive) e associative (CIA e Coldiretti).

In concomitanza saranno realizzati spettacoli musicali con occasioni capaci di arricchire l’evento centrale, ma soprattutto di esaltare le numerose risorse storico-culturali ed agricole presenti. Ci sarà l’esposizione da parte delle aziende agroalimentari locali e non, che rappresenterà un momento di promozione ma soprattutto risvolti positivi in termini commerciali dei numerosi operatori del settore, capaci, inoltre, di arricchire  l’evento centrale esaltando le numerose risorse storico-culturali e rurali presenti. Durante l’intera manifestazione si esporranno e degusteranno tutti i prodotti a base di albicocca (freschi e trasformati) arricchiti dall’elevata miriade di produzioni appartenenti all’arte culinaria rotondellese (prodotti da forno, carni, orticoli, vino, olio etc.) e dei territori circostanti.

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
privacy