DOVE
Montefalco, Perugia, Umbria
QUANDO
Da Venerdì, 15 Settembre 2017
a Domenica, 17 Settembre 2017

Contatto 
SONIA CECCARELLI – RESP. UFFICIO SVILUPPO ECONOMICO TEL. 0742 616138 E-MAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Enologica Ed.2017

Enologica è l’evento principale dedicato alla promozione e valorizzazione della produzione vitivinicola locale di qualità che costituisce il volano fondamentale dello sviluppo economico
dell’intero territorio.
La rassegna, che giunge quest’anno alla trentottesima edizione, ha registrato una continua crescita tanto da rappresentare ormai un appuntamento imperdibile, di rilevanza nazionale, che suscita
interesse non solo tra gli addetti ai lavori ma anche tra gli amanti del buon bere e del buon mangiare.

Il palinsesto viene continuamente migliorato per garantire il giusto connubio tra promozione delle
eccellenze e riflessione propositiva su temi e aspetti di maggiore rilevanza per l’intero settore vitivinicolo.
Quest’anno, l’evento si svolgerà a Montefalco dal 15 al 17 settembre 2017 e coinvolgerà tutti i territori dei comuni della denominazione Doc e Docg. : Bevagna, Gualdo Cattaneo, Castel Ritaldi e Giano dell’Umbria, dislocati lungo la Strada del Sagrantino, col chiaro obiettivo di promuovere l’intero territorio di produzione della denominazione.

La programmazione - che in ordine ai contenuti è in continua evoluzione - prevede convegni dedicati all’enoturismo, alla cultura del vino, alle sue criticità e possibilità di sviluppo oltre a degustazioni, visite guidate nelle cantine, mostre d'arte e concerti musicali.
Nel cuore della Città, nella splendida cornice del Chiostro di San Agostino, verrà allestito il prezioso Banco d’assaggio dove le Cantine del territorio presenteranno al vasto pubblico di visitatori, giornalisti e addetti ai lavori la produzione vitivinicola D.o.c. e D.o.c.g. di eccellenza. Nell’ambito di Enologica 2017, con la preziosa collaborazione dell’A.I.S. ( Associazione Italiana Sommeliers ), verrà riproposta la formula del Banco Unico d’Assaggio, introdotta e molto apprezzata già nelle passate edizioni.

La figura del sommelier guiderà il visitatore alla scoperta delle proprietà e della struttura dei
vini, mentre i produttori racconteranno il proprio ”vino” attraverso la storia e la tradizione che caratterizzano un prodotto unico.

La promozione del comparto vitivinicolo avviene attraverso varie iniziative di valorizzazione dei prodotti del territorio quali:
- il “Banco d’assaggio” dei prodotti tipici allestito nel Chiostro di S. Agostino finalizzato alla degustazione di squisiti piatti della tradizione umbra.

- la “Scuola di Vino” allestita nella Sala Consiliare del Comune di Montefalco dai migliori esperti di Enologia che guideranno i visitatori in preziose degustazioni dirette a spiegare e
raccontare le caratteristiche di un vitigno unico quale il Sagrantino.

- Passeggiate dei sapori” programmate lungo i vigneti delle Cantine del territorio grazie alle quali il visitatore avrà l’occasione di immergersi totalmente nelle emozioni autentiche che lo “stile di vita” che le terre del Sagrantino sanno ancora regalare.

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
privacy