DOVE
Frontone, Pesaro e Urbino, Marche
QUANDO
Da Sabato, 15 Luglio 2017
a Domenica, 16 Luglio 2017

Contatto 
SCIAMANNA GIULIA TEL. 333/2313150 E-MAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PALIO DEL CONTE

Nato dalla volontà di riscoprire le proprie tradizioni il Palio del Conte mette in competizione, sempre in maniera goliardica, gli abitanti di Frontone divisi in 4 Contrade che portano i nomi dei Santi Teodoro (patrono del Comune), Antonio, Barbara e Madonna del Buonconsiglio, sfidano in gare di abilità e destrezza per aggiudicarsi l'ambito Palio, la Chiave del Castello. La festa si apre con una sfilata in costume; il Conte della Porta ritorna a Frontone per il periodo estivo, riprendendo la gestione diretta della Contea. Accolto festante dalle genti di Frontone, ed accompagnato da arcieri, uomini in arme, nobili, sbandieratori, musici e quant'altro, il Conte riapre la maestosa porta del suo Castello. In suo onore e per il suo diletto, le quattro Contrade, si daranno così battaglia in sfide di vario genere e con partecipanti di ogni età, ma sempre con un rimando alle radici colturali del luogo, per una continua riscoperta e valorizzazione del territorio. Ad accogliere gli ospiti la Taverna delle Contrade con specialità locali, divertimento, musica e mercato medioevale, per due giornate assolutamente da non perdere.Sono disponibili strutture ricettive convenzionate con l'Associazione Palio del Conte per soggiornare durante le due giornate.

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
privacy