DOVE
Sassello, Savona, Liguria
QUANDO
Domenica, 24 Settembre 2017

Contatto 
Giacobbe Ilaria, Elena Laiolo TEL. 019/724103 E-MAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Festa dell'amaretto

La tradizionale festa dedicata al suo Amaretto, come ormai da anni, si svolge a Sassello con lo scopo di realizzare un evento che valorizzi lo storico dolce sassellese e, allo stesso tempo, unisca arte e cultura alla degustazione del famoso biscotto, che ha reso celebre in tutto il mondo il paese di Sassello. Questo tradizionale biscotto, nato a metà dell'800' dalla sapienza di alcune massaie del Borgo Sassellese, allora dedito alle attività industriali con la presenza di numerose ferriere sul suo territorio, è riuscito poi ad integrare il reddito della comunità nel periodo di recessione economica che è seguito alla scomparsa della predette attività occupazionali. La manifestazione viene organizzata grazie all’impegno e alla volontà delle aziende dolciarie e degli esercizi commerciali del territorio e del Comune di Sassello. La manifestazione inizia al mattino presso lo Stadio degli Appennini con la Corsa dell’Amaretto (non competitiva a passo libero), che tocca il Ponte Medievale e il Borgo prima di attraversare la Foresta della Deiva. Amaretti per tutti i partecipanti i premi in prodotti tipici per i vincitori. Dopo la corsa, il centro storico si apre alla festa: gli stands delle aziende degli amaretti in Piazza Concezione, dimostrazioni legate agli antichi mestieri artigianali, giochi di una volta, concerti e altre iniziative per le vie del centro storico. Inoltre, durante l’intera giornata, rimangono aperti il Museo dell’Amaretto (presso il Museo Perrando), il Nuovo Polo Museale Perrando sede del Museo Napoleonico e Mostra collezione Bianchi e il Centro Visite di Palazzo Gervino.

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
privacy