Viaggio Italiano

Borghi – Viaggio Italiano è l’iniziativa di valorizzazione di 1000 borghi, dall’entroterra alla costa, come luoghi del turismo lento, dell’autenticità, della qualità di vita. Promossa da 18 Regioni italiane nel 2017, dichiarato dal MIBACT “Anno dei Borghi”, valorizza a livello nazionale e internazionale, l’Italia dei piccoli paesi, ricchi di testimonianze del passato ed ancora custodi della storia, tradizione ed identità del territorio. Località uniche ma ancora poco conosciute, dove l’ospite può riappropriarsi di una dimensione di viaggio a misura d’uomo, lontano dai percorsi turistici convenzionali.

1.000

BORGHI ITALIANI

Mille destinazioni tutte da scoprire ti offrono l’opportunità di sperimentare un viaggio fatto di esperienze ed emozioni, attraverso destinazioni simbolo della tradizione italiana e di uno stile di vita unico.

4

PERCORSI

Borghi d’Italia, Borghi Storici Marinari, Terre Malatestiane e del Montefeltro, Località dei Paesaggi d’Autore,: borghi e località legate a illustri personaggi della cultura italiana ti faranno immergere nella meraviglia dell’Italia più autentica.

18

REGIONI

Riscoprire esperienze autentiche, prodotti enogastronomici, tradizioni e qualità del vivere: tutto questo è possibile grazie a un viaggio attraverso i borghi di 18 regioni italiane e tra le comunità che li abitano.

L’iniziativa, realizzata nell’ambito dei progetti interregionali di sviluppo turistico DPR 158/07, è promossa da 18 Regioni con capofila la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il MIBACT

UN ANNO ALLA SCOPERTA DI 1000 BORGHI ITALIANI

Il territorio nazionale è in gran parte organizzato in borghi di piccole e medie dimensioni che, nell’immaginario dei turisti stranieri, sono associati a luoghi da scoprire, esplorare e conoscere.

Il “sistema borghi” costituisce, quindi, un’offerta di qualità fortemente orientata a un turismo sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale, capace di determinare importanti ricadute economiche per le comunità che abitano queste località.

Al centro di Borghi · Viaggio Italiano c’è, quindi, la valorizzazione di questo sistema, in una logica che mira a esaltarne le specifiche vocazioni e a promuoverne il protagonismo.

Un anno dopo

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
Direzione generale economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
privacy

NEWSLETTER

Modal Title