Viaggio italiano

Un invito a viaggiare attraverso l’Italia che emoziona.

Promosso dalle Regioni italiane, a partire dal 2017, dichiarato dal MIBACT “Anno dei Borghi”, “Viaggio Italiano” promuove, dall’entroterra alle coste, l’Italia dei paesaggi e dei piccoli paesi, ricchi di testimonianze del passato ed ancora custodi della storia, tradizione ed identità del territorio

Località uniche ma ancora poco conosciute, dove l’ospite può riappropriarsi di una dimensione di viaggio a misura d’uomo, lontano dai percorsi turistici convenzionali.

L’esplorazione attraverso una mappa illustrata consente di trasmettere proprio questa grande ricchezza territoriale, ricreata in maniera da solleticare la curiosità e favorire una percezione simile a quella di chi si ritrova a viaggiare fisicamente tra paesaggi, borghi e lungo i cammini.

Il viaggiatore potrà scoprire i tanti paesaggi italiani attraverso itinerari narrati da illustri poeti e letterati, conoscere le tante esperienze (arte, cultura, natura, cibo) che i borghi offrono a chi è interessato ad un turismo sostenibile e ricercare le antiche vie battute dalla storia da percorrere a piedi.

Una meraviglia senza confini

BORGHI D'ITALIA

Il territorio nazionale è in gran parte organizzato in borghi di piccole e medie dimensioni che, nell’immaginario dei turisti stranieri, sono associati a luoghi da scoprire, esplorare e conoscere

Antichi insediamenti in montagna o piccoli centri costieri che emozionano e stimolano a curiosare nella storia, tra preziose architetture, tradizioni del passato e cibi genuini.

1000 Borghi ancora poco conosciuti, da vivere attraverso il racconto delle comunità che li abitano e dove, ovunque, si può trovare un'ospitalità autentica e cordiale che fa sentire il turista a casa.

“Viaggio Italiano” invita a conoscere questo tesoro, i luoghi del turismo lento, della qualità di vita, un importante patrimonio storico e culturale considerato la grande ricchezza dell’Italia.

PAESAGGI D'ITALIA

L’Italia parla la sua lingua più sincera e potente attraverso paesaggi unici che, dall’entroterra al mare, raccontano i territori attraverso i segni della natura ma anche con la storia, la cultura e le antiche tradizioni delle popolazioni che li abitano. 

L’opera dei più illustri letterati italiani e stranieri descrivono le tante destinazioni eccellenti di uno straordinario viaggio sentimentale alla scoperta di una terra che emoziona.

100 Paesaggi dìItalia che offrono una ricchezza di immagini difficile da eguagliare in tutto il mondo dove ovunque si può trovare un'ospitalità autentica e cordiale che fa sentire il turista a casa.

“Viaggio Italiano” accompagna a visitare l’Italia e a “vederla” con la sensibilità dell’artista, del viaggiatore vero e dell’interprete appassionato dell’identità dei luoghi.

CAMMINI D'ITALIA

L’Italia è attraversata da una ragnatela di Cammini che aprono al viaggiatore uno spaccato di Paese inedito, permettendogli di muoversi lungo l’Italia a piedi, tra grandi città d’arte e centinaia di borghi. 

Una vera e propria rete di mobilità slow che promuove una nuova dimensione turistica alternativa e rende maggiormente accessibile l’offerta turistica italiana. 

Un’offerta di turismo sostenibile e a misura d’uomo che porta beneficio all’intero sistema decongestionando grandi mete turistiche e valorizzando, al contempo, le attrazioni culturali, ambientali ed enogastronomiche che s’incontrano lungo il Cammino.

“Viaggio Italiano” è l’invito a scoprire l’Italia con lentezza attraverso le antiche vie battute dalla storia e percorse da santi, un’esperienza che consente di comprendere meglio i luoghi attraversati ma anche di relazionarsi con le comunità che li abitano.